REVERSE ENGINEERING

Reverse Engineering

“La Reverse Engineering è definita dal manuale militare americano MIL-HDBK-115 (ME) come “il processo di duplicazione di un oggetto nelle sue funzioni e nelle sue dimensioni attraverso un’analisi fisica e la misura delle sue parti, ottenendo i dati tecnici richiesti per la lavorazione”[1].

[1] US Army Military Handbook; la definizione fu coniata per designare il processo di appropriazione di tecnologie militari in caso di ritrovamento di armamentario bellico nemico. cfr. Paolo Gianolio “Reverse engineering: aspetti teorici ed applicazioni” (tesi di laurea)

Precision engineered

Precisione ingegneristica

Il reverse engineering è quel processo che ti permette di convertire tutti gli oggetti reali in un file digitale formato CAD ottenendo le esatte misure matematiche.

DIGITAL MAISON effettua la misurazione tramite scansione 3D, che acquisisce e ricrea fedelmente le forme dell’oggetto. Per la rilevazione usiamo scanner a luce strutturata, laser o tomografia.

Al termine del processo otteniamo un modello tridimensionale e con messa in tavola della parte come era stata concepita.

 

N

Software specializzati in reverse

N

Esatto dimensionamento con cad meccanico

Ingegneria inversa a regola d’arte

Con un file contenente la digitalizzazione dell’oggetto, ottenuto con qualsiasi sistema, siamo solo a metà dell’opera se il nostro scopo non è la stampa 3d o un oggetto grafico. La parte difficile risulta la ri-matematizzazione delle superfici originarie, così come le aveva immaginate il progettista.

Ed è quindi a questo punto che entriamo in campo, riuscendo a consegnare un modello con esatte superfici esterne ed interne, ottenuto con una ricostruzione fedele delle curve o delle forme base con metodi differenti. Per fare questo, affidati a chi ha anni di esperienza nel settore meccanico.

Contattaci ora!

Mesh triangolarizzata

Superfici matematiche

Modello solido

N

Approccio da progettazione meccanica

N

Esportazione in tutti i formati Cad

N

Esatta ricostruzione della forma

Ci siamo dotati di pacchetti software per la ricostruzione da abbinare al modellatore parametrico per ottenere i migliori risultati, e siamo in grado di fornire modelli parametrici con una storia di progettazione completa, con accesso ai parametri di progettazione se ci sono riprogettazioni richieste in futuro.

Con la nostra gamma di scanner 3D nessuna parte è troppo grande o piccola, e siamo stati in grado di e completare molti progetti nel settore aerospaziale, automobilistico, medico, offrendo modelli CAD precisi e rapidi per ridurre al minimo i tempi di fermo progetto.

Ogni superficie che tracciamo, seppur complessa, viene controllata in tempo reale per individuare deviazioni indesiderate.

 

 

Ottenuta la scansione, garantiamo la precisione delle misure limite e delle geometrie di riferimento (piani, fori, asole, ecc. ) attraverso la costruzione di riferimenti tramite software di ispezione.

La creazione di questi elementi geometrici fornisce delle guide utili e precise come punto di partenza, ma ogni elemento geometrico prodotto viene controllato e portato a misura di fabbrica.

Nella ricostruzione non ci avvaliamo di superfici automatiche (riconoscibili per le piccole dimensioni disposte come un unico blocco, la mancanza di continuità in tangenza, file molto pesanti), non sfruttabili per nessun processo produttivo. Noi consegniamo superfici ampie, con continuità in curvatura e tangenza e modificabili con punti di controllo.

 

 

Impieghi classici del processo:
• perdita dei disegni originali
• componenti da tempo fuori produzione
• richiesta di matematiche per stampi, fusioni, processi industriali
• matematizzazione di artefatti e prodotti artigianali
• necessità di ri-progettazione dell’originale (reverse modelling)
• verifica dimensionale tra scansione e progetto originario

 

Industrie che serviamo:

• sviluppo prodotto
• ricambistica
• ri-progettazione
• restauro auto storiche
• progetti scolastici
• farmaceutico e medicale
• industria in generale

 

DIGITAL MAISON di Paolo Gianolio

(+39) 3289422867    info @ digitalmaison.net

P.IVA 11226730015