3D MODELLING

Modellazione e disegno

Pensare di visualizzare su uno schermo un prodotto in tre dimensioni sembrava impensabile pochi anni fa. Ora forse nessuno ormai si stupisce ancora, ma non molti sanno che occorrono diverse tecniche grafiche a seconda di cosa si vuole ottenere. Bozza in due dimensioni, modellazione per curve e superfici Nurbs, superfici di suddivisione, modellazione solida, scultura: una tecnica per ogni obiettivo.

Noi vogliamo misurarci con ogni tipo di approccio per garantire qualsiasi risultato sperato. Un occhio in ogni direzione.

Accuracy and reliability

Accuratezza e affidabilità

La scansione 3D portatile è un modo efficace per acquisire dati precisi e precisi: siamo specializzati nel garantire che l’acquisizione di dati 3D accurati sia di alta qualità .

Non hai bisogno di imparare il CAD 3D o la modellazione 3D per dare vita alla tua idea: lascia a noi il lavoro tecnico per te.

Abbiamo una vasta gamma di sistemi metrologici portatili disponibili con ingegneri esperti per utilizzarli.

N

Tecnologia a luce blu per massima risoluzione

N

Luce bianca per scansioni a colori

Potenzialità della scansione portatile

È difficile ottenere misure precise da oggetti con forme complesse utilizzando metodi convenzionali come calibri o righe. La scansione 3D è un modo veloce per raccogliere le misure da oggetti fisici in forma digitale 3D con precisione e conservando la ripetibilità.  Gli scanner 3D stanno diventando sempre più diffusi grazie alla loro accessibilità e versatilità: molte industrie utilizzano la scansione come parte dei loro processi per migliorare l’efficienza e la qualità del prodotto.

 

Hai immaginato un nuovo prodotto e non sai a chi rivolgerti per stamparlo con una buona qualita’ per un concept veloce?

Contattaci ora!

 

 

N

Alta risoluzione

N

Flessibilità sul volume di misura

N

Bassa sensibilità alle condizioni di illuminazione ambientale

Parte originale

Nuvola di punti

Mesh triangolarizzata

Applications

Campi di applicazione

Body scanning

 

 

Your content goes here. Edit or remove this text inline or in the module Content settings. You can also style every aspect of this content in the module Design settings and even apply custom CSS to this text in the module Advanced settings.

Reverse engineering

 

 

Archivio digitale

 

 

Simulazione ed ispezione

 

 

Additive manufacturing

 

 

Body scanning

 

 

Medicale

 

 

Scanning systems

Autocad LT 2014 Autodesk-AutoCAD-font-b-LT-b-font-font-b-2014-b-font-for-windows-32bit-64bit

Impieghi

Utilizzato principalmente per produrre disegni bidimensionali in ambito ingegneristico, architettonico, meccanico ed elettrotecnico. Il documento prodotto è di tipo vettoriale, ovvero le entità grafiche sono definite come oggetti matematico/geometrici: questo permette, diversamente da quanto succede nei documenti grafici di tipo raster, di scalarle e ingrandirle indefinitamente senza perdita di risoluzione. È un programma molto usato nelle scuole per le innumerevoli funzioni e capacità che si possono sviluppare.

Formato file proprietario: .DWG (drawing); possono però essere esportati in formati diversi, di cui il più comune è il .DXF (drawing exchange format), considerato uno standard de facto per l’interscambio di dati CAD tra diverse applicazioni; il .WMF (Windows Metafile), il Design Web Format (.DWF) e, attraverso una stampa virtuale, il .PLT (il linguaggio interno dei plotter HP). Utilizzabile AutoLISP, Visual Basic e Active X.

 

 

 

 

 

Rhino-5.0-OS-X-WIP-Release-Available-to-DownloadRhinoceros 5

Comunemente chiamato Rhino, è un software applicativo commerciale per la modellazione 3D di superfici sculturate (free form) realizzato da Robert McNeel & Associates. In Rhino, tutte le entità geometriche sono rappresentate mediante NURBS (acronimo di Non Uniform Rational B-Splines). Molto semplicemente, le NURBS sono una rappresentazione matematica mediante la quale è possibile definire accuratamente geometrie 2D e 3D quali linee, archi e superfici a forma libera. Sono disponibili centinaia di plug-in proprietari e di terze parti.

Impieghi. Viene normalmente utilizzato per il disegno industriale, l’architettura, il design navale, il design del gioiello, il design automobilistico, il CAD/CAM, per la prototipazione rapida, il Reverse engineering e per il design della comunicazione.

Formato file proprietario: .3dm. Esporta ed importa praticamente ogni formato tri e bidimensionale.

Meglio adatto per: Curve e Superfici.

fusion360_facebookFusion 360

Piattaforma cloud CAD 3D, CAM, CAE per lo sviluppo dei prodotti, che combina strumenti per la progettazione industriale e meccanica, la simulazione, la collaborazione e la lavorazione CAM in un unico pacchetto. Fusion 360 consente una facile e veloce esplorazione delle idee progettuali con un set di strumenti integrato “concept-to-produzione.”

Impieghi. Progettazione freeform, modellazione solida, modellazione parametrica, modello mesh, librerie di parti standard, analisi statica lineare, frequenza modale, simulazione termica, simulazione stress termico, creazione di assiemi, animazione e movimentazione dei giunti, rendering, animazioni, CAM integrato con 2,5 e 3 assi, funzionalità per la stampa 3D, condivisione avanzata dei progetti, sincronizzazione.

Formato file proprietario: .F3d. Importazione formati CAD standard, come sldprt, SAT, IGES, STEP, STL, e OBJ,

 Meglio adatto per: Solidi, Oggetti parametrici. 

DIGITAL MAISON di Paolo Gianolio

Via Agostino da Montefeltro 2   10134 Torino (IT)

(+39) 3289422867    info @ digitalmaison.net

P.IVA 11226730015