3D INSPECTION
Controllo dimensionale
Il controllo dimensionale rappresenta l’ultima e fondamentale fase della costruzione della geometria. Nel caso essa sia seguita ad un processo di scansione, occorre necessariamente un raffronto del file di scansione 3D con la geometria 3D di progetto, in poche parole un confronto diretto tra un oggetto fisico e il corrispondente modello CAD di partenza. Di particolare importanza per gli ambiti di controllo qualità, dove è fondamentale rintracciare le eventuali differenze tra il progetto teorico e tutti gli errori insiti nella catena dei processi.
Quality of results
Qualità di risultati
Esiste sempre una differenza tra il disegno di progetto e la realizzazione del pezzo finito, come da sempre hanno spiegato le tolleranze. Una volta ultimato il pezzo quindi, i centri metrologici sono a disposizione per controllare la parte in maniera accurata. Il nostro service è in grado di fornire un primo risultato rapido per indirizzare il controllo qualità, attraverso una mappa di scostamenti, che si applica tra scansione e cad o tra parte prodotto di reverse e scansione.
Mappa cromatica con visualizzazione scostamenti
Controllo dell'unione delle superfici e dei vincoli geometrici
Controllo immediato del risultato
Ottenuto il file mesh della scansione, non è possibile conoscere a priori la bontà della scansione: l’unico valore noto è l’accuratezza limite fornita dal costruttore dello strumento. A questo margine di errore intrinseco vanno aggiunti altri fattori: errori dell’operatore, condizioni ambientali non ottimali, e altro. Tenuto conto di questi errori, generalmente di piccola o nulla portata, può essere che il confronto faccia emergere scostamenti importanti: in questi casi generalmente ci si trova davanti ad una difformità del pezzo. Ecco quindi che una veloce mappa cromatica può essere il primo step di un più accurato controllo qualità.
Contattaci ora!
Confronto mesh-cad
Analisi zebra
Analisi continuità
Confronto totale del pezzo in tempi rapidi
Controllo delle tangenze delle superfici
Controllo continuità delle superfici e delle curvature
A.
A
L
DIGITAL MAISON di Paolo Gianolio
(+39) 3289422867 info @ digitalmaison.net
P.IVA 11226730015