Patrimonio artistico e museale

HOME > SERVIZI > 3D SCANNING > Patrimonio artistico e strumentale

HERITAGE, ART & MUSEUMS

Il museo digitalizzato e digitale aiuta a diffondere la cultura e la tutela dei beni culturali in rapporto al territorio e far comprendere l’importanza del patrimonio culturale. Esso utilizza il proprio sito internet, il social o la realtà virtuale per espandere il suo contenuto, allargando la comunicazione facendo sentire il visitatore al centro della fruizione, anche davanti a un dispositivo. Museo digitale è accessibile ad anziani e disabili.

 

 

 

 

 

Le tecnologie di scansione, stampa e modellazione tridimensionale possono essere impiegate per la salvaguardia o restauro del patrimonio artistico e culturale, preservare dal danneggiamento tramite la realizzazione di copie e archiviazione digitale per la catalogazione, realizzare contenuti multimediali, produrre riproduzioni di alto livello per il marketing museale, realizzare percorsi tattili e agevolati perché tutti abbiano il diritto di fruire del nostro immenso patrimonio artistico.

 

 

 

A seguito di una buona scansione e di una ripulitura del modello digitale, esistono sul mercato numerose tecnologie di stampa in grado replicare con assoluta fedeltà la forma originale. I laboratori di restauro e le sovrintendenze saranno quindi in grado di uniformare i colori superficiali del modello ottenuto all’opera d’arte originale, senza distinzioni o difformità.

 

 

 

Riproduzioni fedeli agli originali, sia come forma che come aspetto superficiale, di singole parti o di opere d’arte complete, plastici architettonici, mappe a rilievo: sono tutti mezzi per rendere accessibile un museo a chi non avrebbe mai varcato la sua porta in passato.

Un modo per estendere la multisensorialita’ non solo per i non vedenti o ipovedenti.

L’ultimo e più recente
campo di applicazione ottenibile tramite le tecniche descritte è la possibilità di virtualizzare le opere d’arte contenute nel museo per poter essere visualizzate tramite
web o applicazioni per smartphone e tablet. In questo modo è possibile mostrare le proprie collezioni a turisti o studiosi in remoto, condividere le opere con chi non può fisicamente recarsi sul posto, aggiungere informazioni importanti che non possono essere contenute per questioni di spazio nelle tabelle illustrative, fino a creare vere e proprie applicazioni di realtà virtuale o aumentata.

Il nostro listino prezzi
  • Quotazione a progettoindex
“Noi italiani siamo come dei nani sulle spalle di un gigante, tutti. E il gigante è la cultura, una cultura antica che ci ha regalato una straordinaria, invisibile capacità di cogliere la complessità delle cose.                        Articolare i ragionamenti, tessere arte e scienza assieme, e questo è un capitale enorme. E per questa italianità c’è sempre posto a tavola per tutto il resto del mondo.“

Riferimento: https://le-citazioni.it/autori/renzo-piano/