Non esiste la persona perfetta
Un aiuto ad un amicoA volte ricevi una telefonata che ti serve. Serve a farti capire nei giorni che non capisci. Serve a raddrizzarti le giornate quando ti senti che non hai voglia di stare dritto. E ti ricordi che stare dritto su due gambe è una fortuna che scordiamo spesso di avere. Questo è quello che ho pensato dopo aver incontrato Fabio, una persona bella, capace, tosta, di grande intelligenza.
Fabio ha una passione, tra tante: la bicicletta con trazione manuale, una handbike, per sopperire ad un problema agli arti inferiori. Ma l’uso delle mani in presa gli è impedito, così medita di utilizzare dei lacci per il polso. Ne esistono in commercio, certo, ma sono grandi, scappano su piccoli avambracci. Cosi si rivolge al Politecnico, che ha la bella intuizione di creare un paio di polsiere su misura, e per farlo ci vuole una scansione.

Il mio contributo è minimo per questo lavoro, anche se Fabio non smette di ringraziarmi. In fondo niente fa più piacere che aiutare persone in difficoltà. Questo lo scrivo non tanto per una frase fatta, ma per la consapevolezza che gli scanner tridimensionali hanno veramente aperto un mondo di possibilità in campo medicale, e ogni persona con un problema da risolvere, quando viene a conoscenza di questi mezzi, è capace di farli diventare un mezzo di soluzione.


E poi… non esistono solo le necessità quotidiane. Esistono i sogni che soddisfano l’animo, e per Fabio uno di questi sono delle vere proprie imprese. Riusciresti voi a salire fino alla Basilica di Superga solo spingendo con i polsi? Fabio sì.
Non esiste la persona perfetta, scrive lui nel video. Meno male, dico io.

Guardatevi questo video, su facebook.
Vale la pena, specie le parole. Ciao Fabio, ci vediamo per un caffè finalmente