Reverse engineering di un cambio automobilistico

Progetto per ASF metrology

   Questo è un progetto a cui sono molto legato, parlando di mero Reverse Engineering in campo industriale. Contattato tramite un contractor per conto di ASF Metrology, tutto era nato da un’idea di un proprietario di una Lancia 037, veicolo che aveva corso per anni nelle competizioni rallistiche e che ora, a causa dell’usura, necessitava di un replacement della parte cambio. Non essendoci disegni tridimensionali della parte, si è deciso congiuntamente di uno scan completo di tutte le parti e il successivo ridisegno. Scopo finale: la produzione dei pezzi, la maggior parte dei quali originariamente di fusione, e ora.. da realizzare dal pieno!

 

  La prima cosa che ti accorgi quando vedi i pezzi smontati è la loro complessità, e non solo esterna ed interna: la scelta di eseguire la scansione con tac industriale fu dettata anche dalla consapevolezza che queste grosse fusioni presentano dei canali interni, e solo con la visualizzazione a raggi X si è potuto comprendere il percorso (da ricostruire ovviamente).

E allora.. via! Ottenute le scansioni fatte nella sede del cliente (di perfetta qualità come si vede nella immagine seguente), e cortesemente già “pre-assemblate”, partii con la ricostruzione. Difficile, va detto, anche a causa di pareti interne inclinate per la necessità di sformi nella parte originale. Ma poco alla volta il disegno prese corpo (vedasi la matematica in grigio).

 

Si ringrazia Europrototipi per avermi convocato, e naturalmente ASF Metrology per avermi dato fiducia. Grandissimo progetto e soddisfazione garantita!