Scansione delle ceramiche Lenci alla Galleria Sabauda di Torino

Percorso tattile per progetto della 7emezzo.biz

   Cosa c’è di meglio per una realtà come la nostra di continuare ad operare nei musei della propria città? E ancor di più quando lo scopo dell’intervento è la realizzazione di un percorso tattile per non vedenti? 

  Dobbiamo quindi ringraziare la 7emezzo.biz, società milanese impegnata di numerosi e differenti progetti di fruibilità del settore museale, archeologico ed artistico, per averci coinvolto nella prima parte dell’idea, quello della digitalizzazione di quattro stupende ceramiche della torinese Lenci, famosa anche per le bambole con cui hanno giocato le nostre nonne.

 

 

  Il progetto ha una bella storia dietro, la donazione della famiglia Ferrero (di Torino) della completa donazione personale delle ceramiche alla città di Torino, che da giugno 2023 sono state ospitate in permanenza all’ultimo piano della Galleria Sabauda. Datate ormai un secolo di vita, questi capolavori della artigianalità sono state riconosciute opere d’arte di antiquariato e inserite a pieno titolo nella collezione del Polo Reale.

La mostra prevede un ricco percorso diviso tra gli importanti artisti che hanno disegnato le figure nel progetto preliminare e realizzate nei laboratori Lenci, spaziando tra affreschi dello stile e della moda dell’epoca, animali fiabeschi ed elementi sognanti.

Come sta giustamente avvenendo in molte collezioni permanenti in tutto il mondo, vengono inserite nel percorso di visita alcune riproduzioni tattili per ciechi ed ipovedenti, realizzate il più fedelmente possibile sia nella forma che nell’esperienza sensoriale. Alla base deve quindi esserci: a) una digitalizzazione ben eseguita; b) la scelta di un materiale similare per la riproduzione.

Per incrementare il livello di dettaglio della digitalizzazione, la 7emezzo si è appoggiata a noi per la scansione, eseguita con laser a luce blu senza contatto; i marker sono stati adeguatamente posti su colonne poste a lato dei pezzi per non danneggiare la superficie. Inoltre è stata eseguita una scansione a colori di affiancamento solo per il rilievo e la memoria della colorazione dei manufatti.

Le scansioni sono state quindi stampate in 3d e verniciate con vernice bianca, ed inserite nel percorso tattile.

Per maggiori informazioni rimandiamo (e ringraziamo) al sito della 7emezzo:

Percorso tattile – Ceramiche Lenci, Galleria Sabauda, Musei Reali di Torino

mentre chi vuole avere informazioni sulla mostra rimandiamo al sito dei musei reali:

https://museireali.beniculturali.it/al-terzo-piano-della-galleria-sabauda-il-nuovo-allestimento-della-collezione-lenci-della-famiglia-ferrero/