Sacra Sindone tattile
Una rinnovata versioneLe tecniche tridimensionali permettono anche di rinnovare i simboli appartenenti alla nostra cultura.
Tra questi sicuramente uno dei più emblematici è la Sacra Sindone, oggetto di culto e dispute sulla sua veridicità storica. Comunque la si pensi ed indipendentemente dai risultati scientifici, il sacro lino resta un’icona della cultura religiosa che da sempre ha attirato l’attenzione anche dei non credenti. Abbiamo considerato che fosse giunto il momento di presentare una versione nuova anche di questa icona.
Per farlo abbiamo scelto di far apparire realmente la tridimensionalità del volto impresso, anche questo da qualche anno oggetto di studio per via di anomali aspetti che sembrano insiti nell’immagine stessa. In modo più semplice, siamo riusciti a far emergere dal piano le parti più rilevanti del volto e realizzare in tale modo una versione tattile, adatta per non vedenti, e consentire anche a questa parte di popolazione di comprendere l’unicità di un immagine che da secoli viaggia attraverso terre ed opinioni.